Annunci di Lavoro

Imbarcazioni a Idrogetto

Dove

Le Imbarcazioni a Idrogetto

Le più conosciute imbarcazioni a idrogetto sono, come abbiamo visto, le moto d'acqua benchè non vadano dimenticate altre tipologie di imbarcazioni veloci come i mezzi di soccorso, quelli adibiti a uso turistico oppure quelli da diporto, le barche da pesca.

In genere l'idrogetto è presente in imbarcazioni realizzate in acciaio e in alluminio e comporta una lunga serie di vantaggi che in parte abbiamo visto ma che teniamo a precisare. Al contrario di quanto accade nei mezzi nautici a elica (per i quali c'è sempre una certa tendenza a virare) le imbarcazioni a idrogetto tendono a procedere dritte e sono facilmente manovrabili.

I vantaggi si percepiscono altresì nella velocità del mezzo (di gran lunga superiore) e nella possibilità di manovrarlo anche in fondali non profondi. Per queste ragioni è facile che dispongano dell'idrogetto buon a parte delle imbarcazioni che si occupano delle operazioni di soccorso. Peraltro si annovera anche l'arresto di emergenza.

L'idrogetto protegge il più possibile la propria elica così da portare al minimo i casi di incidente. Piccola curiosità: l'idrogetto è nato in Nuova Zelanda nei primi anni del Novecento da una importante società che tuttora si occupa della produzione di sofisticati sistemi finalizzati a rendere più efficienti e veloci i mezzi nautici.

Da allora viene impiegato con sempre maggiore interesse dai costruttori di motoscafi, moto d'acqua, imbarcazioni di soccorso e barche da pesca.

Navigare Facile
I siti consigliati
Barca : Sito dedicato alla barca, con informazioni sulle diverse tipologie e qualche consiglio per trascorrere le vacanze in barca. | Imbarcazioni : imbarcazioni .info è un portale dedicato alle imbarcazioni di cui si fornisce una definizione, la classificazione, la legge in merito al loro utilizzo e dove si fornisce un breve resoconto sulla storia della nautica. | Scafo : Portale dedicato alla parte vitale di ogni nave, lo scafo, agli elementi che lo compongo ed al linguaggio tecnico utilizzato in questo ambito. | Gommone : Sito dedicato al gommone, una tipologia di imbarcazione molto diffusa, con informazioni sui modelli e qualche suggerimento per l'acquisto o il noleggio di un gommone. | Cabinato : CABINATO .IT: Il Portale sul Cabinato in cui troverete informazioni sulle tipologie e sulle caratteristiche di questo genere di imbarcazione. | Accessori Nautica : Sul portale ci occupiamo degli accessori e degli strumenti necessari per una navigazione sicura. | Yachting Club : Portale dedicato agli Yachting Club, o Yacht Club; nel portale si parla di queste associazioni, degli yacht in generale e delle famose regate, le note competizioni tra barche a vela. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio